La manutenzione dell'impianto d'irrigazione in inverno
16.11.2022
Un impianto di irrigazione automatico ben fatto è il miglior compagno di lavoro che puoi avere nel tuo giardino. Ma ha anche bisogno di manutenzione come la maggior parte degli attrezzi da giardino, soprattutto prima delle gelate invernali. Infatti, con l'avvicinarsi dell'inverno, l'acqua tende a gelare e, aumentando il proprio volume, può causare seri problemi all'interno dell'impianto. Quindi, come facciamo una buona manutenzione invernale sui nostri sistemi? Scopriamolo insieme.
Valvole di sfogo
Anche in inverno la prima cosa da fare per mantenere in salute il nostro impianto di irrigazione è svuotare ed interrompere il flusso d'acqua nell'impianto.
Svuotare le pompe
Un'altra operazione importante per una buona manutenzione è lo svuotamento della pompa. A seconda del tipo di pompa che hai, questa fase può essere eseguita in due modi diversi.
Centraline
Un'altra parte molto importante del nostro sistema di irrigazione è l'elettrovalvola e la centralina. L'attrezzatura deve essere protetta durante l'inverno e su ciascuna può anche essere eseguita una certa manutenzione.
Elettrovalvole
Per quanto riguarda l'elettrovalvola è corretto farla partire almeno qualche minuto ogni volta per far defluire l'acqua residua all'interno. Ma non basta per tenerli al sicuro, soprattutto se si trovano in tombini sotterranei.
I filtri e gli ugelli
Potrebbero esserci dei filtri nel sistema di irrigazione. Con l'alimentazione idrica disattivata, è possibile rimuovere in sicurezza l'acqua dal filtro ed eseguire le operazioni di pulizia. Altra cosa che non manca assolutamente sono le bocchette e gli irrigatori di ogni genere.
Affidati alla nostra professionalità, contattaci per la manutenzione e l’assistenza del tuo impianto.